Pubblicato: 01/10/2025
Novità
La diagnostica per immagini rappresenta un tassello imprescindibile nella medicina veterinaria moderna, consentendo una diagnosi precoce e accurata di numerose patologie. Alla Clinica Veterinaria MyLoVet, grazie alla presenza di un radiologico digitale diretto e di un ecografo, nonché alla collaborazione regolare con ecografisti freelance specializzati, si garantisce un alto livello di precisione diagnostica.
Ma cos'è un radiologico digitale diretto?
Si tratta di un macchinario di ultimissima generazione che permette di scattare radiografie senza l'uso della tradizionale pellicola da sviluppare. L'immagine infatti si trasferisce automaticamente e velocemente sullo schermo. Questo consente di essere molto più rapidi nello scattare radiografie multiple, inoltre la digitalizzazione dell'immagine permette al veterinario di effettuare misurazioni, di evidenziare strutture anatomiche diverse "manipolando" la scala di grigi e molto altro ancora.
Ecografia: un alleato prezioso per la diagnosi precoce
L’ecografia è una tecnica non invasiva, indolore, sicura e rapida che permette di visualizzare in tempo reale gli organi interni dell’animale. È particolarmente indicata per diagnosticare e monitorare patologie addominali, malattie cardiache e gravidanza, ma non solo! L'utilizzo dell'ecografo trova applicazione in moltissimi altri campi, fra cui l'oculistica e l'ortopedia. L’ecografia inoltre consente di effettuare prelievi di campioni ecoguidati, riducendo la necessità di interventi invasivi, e può rivelarsi un'alleata preziosa anche nella difficile ricerca dei forasacchi sottocutanei!
La radiologia e l’ecografia sono esami diversi ma spesso complementari, strumenti indispensabili per una diagnosi accurata.
Alla Clinica MyLoVet ci impegniamo costantemente nel migliorare le nostre competenze partecipando a numerosi corsi di aggiornamento, per offrire sempre il meglio ai vostri amici a quattro zampe.
Scrivici per richiedere informazioni sui nostri servizi o prendere appuntamento.
Contattaci