Pubblicato: 21/11/2025
Novità
Ahinoi, la stagione delle piogge è iniziata e i nostri animali soffrono terribilmente la noia! Nei giorni in cui uscire non è possibile o semplicemente per variare la routine, i giochi di attivazione mentale rappresentano uno strumento prezioso per il benessere di cani e gatti. Questi giochi stimolano la loro intelligenza, la capacità di risolvere problemi e di inventare strategie per ottenere una ricompensa, rafforzando anche la relazione con noi proprietari.
Idee di giochi di attivazione mentale con oggetti di uso comune
Sebbene in commercio esistano numerosi giocattoli specifici, non occorre acquistarli per forza: molti giochi si possono realizzare con quello che si trova in casa, lasciando l’animale libero di ragionare e sperimentare da solo a costo zero. Qualche esempio di giochi di attivazione mentale "fai da te":
• Bocconcini nascosti in una scatola di cartone con qualche forellino: il pet dovrà usare fiuto e astuzia per raggiungerli. Distruggere e strappare la scatola gli darà molta soddisfazione!
• Il gioco dei 3 bicchieri: si nasconde uno snack sotto uno dei bicchieri, li si mescola e si lascia che l’animale scopra dov’è.
• Bottiglia di plastica bucata e riempita di crocchette: facendo rotolare la bottiglia, le ricompense usciranno gradualmente.
• Asciugamano arrotolato con bocconcini all’interno, che l’animale dovrà “srotolare” col muso per guadagnarsi il premio.
Giocattoli in commercio
Esistono numerosi giochi di attivazione mentale per cane e gatto disponibili in negozi specializzati, come puzzle, labirinti e giochi interattivi pensati per il problem solving, dove la gratificazione avviene grazie a una strategia del pet, non all’aiuto diretto del proprietario. Sono disponibili prodotti adatti a tutte le taglie, età e specie. Costo a parte, il principale lato negativo dei giochi "già pronti" è che, una volta che l'animale avrà imparato a risolverli, essendo sempre uguali risulteranno meno stimolanti.
Perché proporre giochi di attivazione mentale?
• Combattono la noia e riducono lo stress nei momenti in cui l’animale sta in casa.
• Permettono di “stancare” positivamente l’animale, favorendo uno stato di rilassamento dopo il gioco.
• Sviluppano concentrazione, autocontrollo e fiducia in sé stessi.
• Migliorano la complicità tra animale e proprietario.
Il consiglio del veterinario
Poche regole fondamentali per i giochi di attivazione mentale:
1) Chiedere spazio.
Mentre prepariamo il gioco, il cane o il gatto devono poter vedere quello che stiamo facendo, in modo da essere coinvolti e stimolati maggiormente. Ma devono lasciarci spazio mentre appoggiamo il gioco a terra. Se non lo fanno, non vanno sgridati: semplicemente è consigliabile rialzasi e aspettare che l'animale si sieda ad attendere con
calma. Questo esercizio è utilissimo per i soggetti esuberanti perché rafforza la relazione e allena l'autocontrollo.
2) Lasciare che se la sbrighino da soli, ma iniziando da giochi semplici.
È fondamentale lasciare che sia il pet a trovare da solo la soluzione, con il minor aiuto possibile da parte del proprietario. Questo rinforza la sua autostima e soddisfazione, promuovendo benessere mentale e comportamentale.
Per evitare che l'animale vada in frustrazione (unico caso in cui è concesso un "aiuto dal pubblico"), è consigliabile partire da giochi molto facili (ad esempio il cartoncino della carta igienica con all'interno un grosso premio) ed aumentare le difficoltà man mano che l'animale acquisisce capacità e destrezza.
3) Non esiste un'unica soluzione ad un problema.
Nei giochi di attivazione mentale, ogni strategia è buona purché porti alla ricompensa! Mai sgridare o correggere l'animale perché non fa quello che noi avevamo in mente: l'importante è che porti a casa il risultato. Un esempio? Il gioco dello straccio: alcuni pet lo srotolano, altri lo scrollano... Va comunque bene!
4) Aspettare in silenzio.
Sia mentre mettiamo a terra il gioco, che mentre l'animale lo affronta, la regola d'oro per noi umani è stare in silenzio! Niente comandi né correzioni: è un gioco che premia l'iniziativa, non l'obbedienza né tantomeno la velocità!
Giochiamo insieme in casa e impariamo a usare la mente: anche un’attività “casalinga” può trasformarsi in un’occasione preziosa di crescita per il vostro amico a quattro zampe... vi stupirete della sua intelligenza!
Scrivici per richiedere informazioni sui nostri servizi o prendere appuntamento.
Contattaci